Skip to main content
Comunicati Stampa

COSMARI SI FA INTERNAZIONALE: A BUDAPEST CON IL PRESIDENTE

By 24/06/2024No Comments

L’Ing. Rogante è infatti Socio Onorario della Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria

La Camera di Commercio Italiana per l’Ungheria (CCIU) ha recentemente contattato l’Ing. Massimo Rogante, Presidente COSMARI SRL e Socio Onorario CCIU, per un Convegno sui temi del Compostaggio, della Digestione Anaerobica e dell’Impianto Biodigestore.

L’evento si è svolto con successo lo scorso 17 giugno a Budapest, presso la sede della CIB BANK. I relatori sono stati l’Ing. Rogante e l’Ing. Brigitte Pellei, Direttore Generale COSMARI S.r.l. Era presente anche il Prof. László Rosta del Centro Neutronico di Budapest, del cui Consiglio Consultivo Scientifico Internazionale l’ing. Rogante fa parte sin dal 2007. Hanno partecipato, inoltre, rappresentanti della NHKV Zrt. (Azienda di Coordinamento Nazionale Gestione Rifiuti e Asset Management operativa a Budapest) e la Dott.ssa Silvia Merighi della MSP Group Kft., Broker ungherese di plastica riciclabile.

A seguito dell’apertura del Presidente CCIU Bernardino Pusceddu, AD della Comagro Sardo Kft., il convegno ha creato un momento di confronto tra le varie aziende presenti sulle tematiche emergenti a livello europeo e nazionale nel settore del trattamento biologico, con un focus in particolare sulle sfide e le opportunità del mercato dei fertilizzanti provenienti dal riciclo di matrici organiche.

L’Ing. Rogante ha effettuato due presentazioni, una sull’impianto biodigestore per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani, l’altra sulle attività riguardanti lo studio di nuovi materiali energetici nel rispetto della salvaguardia ambientale. L’Ing. Pellei ha infine presentato la Società COSMARI, illustrandone attività, dati, impiantistica e obiettivi.

L’evento è stato accolto con grande interesse, e può rappresentare un’eccellente base su cui costruire importanti e fruttuose relazioni bilaterali tra i due Paesi, riguardanti le strategiche tematiche affrontate.