Skip to main content
Comunicati Stampa

Cosmari aderisce e partecipa alla Paper Week di Comieco

By 13/04/2023Maggio 22nd, 2024No Comments

Dal 15 al 21 aprile in tutta Italia, appuntamento da non perdere con la terza edizione della Paper Week, promossa da Comieco con mostre, laboratori, convegni e oltre 100 impianti della filiera del riciclo e musei tematici aperti al pubblico per scoprire cosa succede dopo il cassonetto della raccolta differenziata di carta e cartone. L’Italia è un Paese riciclone, si sa, e gli italiani sono tra i migliori in Europa nel differenziare e riciclare carta e cartone con una raccolta annuale che supera ormai i 3,6 milioni di tonnellate. Ma non tutti sanno quale sia il viaggio della carta dopo il cassonetto, in che modo rinasce per tornare nelle nostre mani sotto forma di scatole, giornali, sacchetti o quaderni e come possiamo migliorare ancora di più il nostro impegno.

Per soddisfare tutte le curiosità, svelare i “segreti” e imparare il reale valore della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone, dal 15 al 21 aprile ritorna la Paper Week a cui ha aderito anche Cosmari organizzando e promuovendo vari appuntamenti con la collaborazione dei Comuni di Civitanova Marche, San Severino Marche e Tolentino.

Si inizia venerdì 14 aprile al Teatro Feronia con una conferenza/spettacolo, riservata agli studenti delle scuole superiori, con Luca Pagliari che racconterà della natura delle cose per accrescere la consapevolezza che ogni cambiamento in tema ambientale è frutto del nostro impegno e per sottolineare l’importanza del recupero e della raccolta differenziata in un’ottica di economia circolare e sostenibilità.

Sabato 15 aprile evento molto coinvolgente a Tolentino con la Ludoteca del Riuso con un laboratorio per la fabbricazione di carta riciclata e per la costruzione di oggetti utilizzando materiale recuperato, aperto a bambini ma anche ad adulti desiderosi di scoprire il fantastico mondo della carta riciclata. Tutti sono invitati a partecipare gratuitamente. L’evento si terrà all’interno dell’atrio di palazzo sangallo, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Giovedì 20 e venerdì 21 aprile, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, sempre all’interno della Paper Week, appuntamento con Impianti Aperti con la visita guidata degli impianti consortili di Piane di Chienti, a Tolentino. I cittadini potranno vedere direttamente tutto il lavoro che quotidianamente viene svolto alla Cosmari e visitare l’impianto di selezione della carta e ammirare in anteprima il nuovo impianto che sarà inaugurato il prossimo mese di maggio.

Infine sabato 22 aprile il centro di educazione ambientale mobile, aspetta tutti a Civitanova Marche, al Varco sul Mare. Sarà allestito un punto di raccolta differenziata in cui conferire la carta e il cartone e ricevere in cambio una piccola sorpresa. Tutti potranno essere protagonisti nella raccolta differenziata avviando al recupero tanta carta e cartone, anziché disperderli con innegabili vantaggi per l’ambiente e tutta la comunità provinciale.

La Paper Week è organizzata da Comieco, in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Assocarta, Assografici, Unirima e con il patrocinio di ANCI, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di Rai Per la Sostenibilità.

Ufficio Stampa: Luca Romagnoli tel. 335.475004